Piccoli cenni su di alcune tecnologie molto diffuse tra i monitor LCD.

TN Film – Twisted Nematic and Film , sono i pannelli più utilizzati nel mercato LCD fino alle dimensioni di 19″. Prodotti da molti produttori (Samsung, LG/Philips, AU Optronics). Basso costo di produzione e buona velocità di risposta. La tecnologia TN è ideale per i videogiocatori. Il numero di colori visualizzabili  è circa 260.000 poichè il monitor supporta solo 6 bit per canale, che passano a 8 tramite software dithering.

 S-IPS – Super – In Plane Switching 
Sviluppato da Hitachi si basa su di un diverso controllo dell’allineamento dei cristalli. La tecnologia Super-IPS (S-IPS), consente una maggior fedeltà di colore e gli angoli di visione più ampi, oltre possedere uniformità di contrasto. Questa tecnologia viene impiegata generalmente per monitor di fascia professionale.

P-MVA Premium MVA / S-MVA. Super MVA. 
Con l’introduzione dell’overdrive (aumento di tensione per accelerare i transitor), sono stati migliorati i tempi di risposta e la riproduzione dei colori. I toni più scuri però vengono persi durante la visione perpendicolare. La visualizzazione dei colori arriva al true color, con 8 bit per canale. Punto di forza della tecnologia MVA è la profondità del nero. Questa tecnologia offre un buon supporto alle scene veloci anche se presenta alcuni artefatti visibili.

A-MVA Advanced MVA. 
La nuova tecnologia di AU Optronics è progettata per migliorare la fedeltà dei colori e assicurare un angolo di visione ancora più ampio. Vengono aumentati gli stadi di allineamento dei cristalli liquidi diminuendo la variazione di angolo. Questa tecnologia migliora il fenomeno dei colori slavati ed aumenta la qualità rispetto ai tradizionali VA, oltre ad offrire un rapporto di contrasto molto alto senza l’uso di pellicole lucide.

(ringraziamo Eduard di www.pcimprover.it)

Social Media Icons Powered by Acurax Wordpress Development Company
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google Plus